Su di noi

Se siete arrivati qui per caso, passate un attimo di tempo a leggere perché Ca’ del Mate è il posto giusto per passare una vacanza e da dove arriva il nome del nostro cottage… 

Siamo Matteo, veronese, nato e cresciuto in questa bella città e Silvana, cordobesa, ma di origini veronesi, nata e cresciuta nella meravigliosa Argentina. Anche noi ci siamo innamorati nella dolce Verona, abbiamo viaggiato su e giù per il mondo e le culture ma alla fine siamo sempre tornati qui… e così, abbiamo presto allargato la famiglia, con Tomas prima e il piccolo Sebastian poi…

Da sempre siamo amanti dell’ospitalità e volevamo condividere l’amore e il romanticismo che trasmette questa città con gli innamorati di tutto il mondo. Così abbiamo creato con le nostre mani questa piccola casetta a pochi km dal centro di Verona.

Abbiamo deciso di diventare testimonial di questa città unica, storica, emozionante e incantevole : la città degli innamorati.

.

Ora, perchè Cà del Mate vi chiederete..

beh, diciamo che ci sono principalmente due ragioni….

Prima di tutto il Mate, questa bevanda argentina che  è un vero e proprio rito!

Il rito del mate (un infuso simile al tè) ha una simbologia molto importante e forte per il popolo argentino, e tutti i paesi limitrofi che ne fanno uso: Cile, Paraguay, sud del Brasile.

Bere o “cebar” mate, non è soltanto un’ abitudine: è una dimostrazione di valori. E’ l’ attitudine morale, leale  e schietta d’ incontrarsi senza altre pretese di condividere un mate. 

Il mate è una bevanda che unisce generazioni, si beve tra padri, figli e nipoti; tra chi è di ideologie diverse; si beve sempre, con crisi o senza; lo bevono le donne pettegole mentre sparlano, gli adolescenti mentre studiano, i preti e le suore e anche i presidenti.

Bere il mate ha un significato di valori molto importanti di fratellanza, amicizia, sincerità, condivisione, la solidarietà. E’ bere un mate slavato senza farlo notare perché la conversazione è interessante ( la conversazione,non il mate!); è il rispetto per i ritmi della conversazione: tu parli, io bevo e ascolto.

La sincerità per poter dire, ok, ora cambiamo la “yerba”.

E’ il gesto d’affetto nel chiedere se l’ acqua è troppo calda; la modestia di chi fa il miglior mate e tace; la generosità di dare fino alla fine; è l’ ospitalità dell’ invito; l’ obbligo di dire per lo meno grazie una volta al giorno; è la giustizia di “uno per uno”; il cameratismo fatto di momenti.

Ma il “Mate” , nella lingua anglosassone, è anche l’amico e il compagno… che è un pò quello che troverete presso di noi nel vostro viaggio e cammino verso la scoperta di questa bellissima città..

Vi aspettiamo quindi, per un ricordo indimenticabile di Verona…

Per venire da noi potete prenotare su Airbnb, Booking, Tripadvisor oppure contattarci direttamente, affittiamo con contratto di locazione a uso turistico per brevi periodi, con tanta ospitalità..

.

Silvana, Matteo e i piccoli Tomas e Sebastian